LOTTA ALLE FORMICHE


Lotta alle formiche:
vivono tra noi.

Le formiche tendono ad ingrandire le proprie colonie andando alla ricerca di nuove zone dopo i  cambiamenti climatici. Una volta scelto il luogo, scavano una camera nel terreno o nel legno in cui depositano le uova.
La scarsa pulizia ed igiene, il ristagno di umidità, crepe nelle fondazioni, caratteristiche favorevoli del terreno dei giardini, presenza di piante infestate da insetti, sono gli aspetti che ne favoriscono la proliferazione.
Una curiosità da sapere è la relazione che intercorre tra la presenza di afidi e formiche insieme. La melata, prodotta dagli afidi attira le formiche: le formiche ospitano e proteggono gli afidi in cambio della melata prodotta dalle loro secrezioni. Le formiche stesse trasportano e posizionano gli afidi sulle piante. La secrezione zuccherina si diffonde sulle piante infestate dagli afidi e viene quindi colonizzata dalla fumaggine, danneggiando la pianta stessa.

Rimedi

Poichè l’olfatto di questi insetti è molto sviluppato che vengono subito richiamati dal cibo.
Infatti uno dei rimedi fondamentali per eliminare la presenza delle formiche in cucina è quello di stare attenti a non lasciare briciole per terra. E' necessario tenere ben puliti gli ambienti della casa e dopo aver mangiato evitare che l’odore dei residui dei cibi le attiri in gran quantità.

Un rimedio domestico che viene utilizzato con grande spreco è l'utilizzo degli spray per eliminare le formiche, non essendo necessari e dannosi per  le controindicazioni che presentano e per l’effetto dell'inquinamento dei loro agenti chimici o le classiche polverine bianche, anch'esse dannose perchè potrebbero essere traportate da un soffio di vento ed essere inalate.
Potremo consigliarvi un prodotto che noi stessi utilizziamo tal quale o che potrebbe essere diluito e che nel tempo ci ha dato soddisfazioni:




Chiamateci pure per una consulenza o qualche consiglio.
Saremo a Vs disposizione.


Nessun commento: